
Saccharum
Lavoro realizzato
Creative Direction, Brand Identity, Digital Strategy, Web Design, Content Creation, Social Media Marketing, Menù Design, Print, Event, Ufficio Stampa.
Saccharum è una pizzeria che si affaccia sul mare di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo e propone una visione di pizza unica nel panorama locale. Il suo Patron Gioacchino Gargano è uno chef appassionato di arte bianca che ha deciso di conciliare le sue due passioni trasportando il background culinario sulle sue pizze.
La prima volta che siamo entrati da Saccharum è stato questo binomio tra impasti e cucina ad averci subito colpito, stuzzicando la nostra curiosità. Abbiamo quindi capito fin da subito che sarebbe stato il pilastro portante e leit motiv di tutta la strategia di comunicazione per la pizzeria.

Obiettivi
Punti di forza
Offerta gastronomica unica, qualità delle pizze e delle materie prime, servizio caloroso e cordiale.
Critiche
Prezzi sopra la media, lunghe attese, difficoltà nel trovare posto.
Obiettivi del progetto
– Aumentare brand awareness e migliorare la reputation
– Aumentare la visibilità online
– Ottenere conversioni al ristorante
– Rafforzare la notorietà nel target turistico
– Perfezionare l’offerta gastronomica
– Creare una linea di prodotti a marchio
Brand Identity
Rebrand is the Way
Siamo partiti dal restyle del marchio e il conseguente rebrand generale. Il locale sorge dove un tempo avveniva un fiorente commercio della canna da zucchero, noi abbiamo mantenuto questo ricordo, contenuto anche nel nome, sviluppando un logo moderno e d’impatto, in linea con gli obiettivi della pizzeria.
Grazie alla consulenza ed il supporto nella realizzazione delle nuove divise, la mise en place e il packaging per i prodotti da forno e grandi lievitati abbiamo potuto dare una coerenza visiva all’immagine generale della pizzeria, creando una brand image elegante e calorosa, che rispecchia la filosofia di Saccharum.
Definire una proposta che si concentra sugli impasti e la pizza, mettendo da parte l’offerta culinaria, ci ha permesso di esaltare la visione di Gioacchino e la sua cucina applicata alla panificazione, rendendo l’offerta unica ed appetibile. Abbiamo quindi disegnato un menu semplice e facilmente fruibile che permette di esplorare una proposta culinaria ampia e variegata.
Risultati
Aumento del valore percepito, realizzazione di una linea di grandi lievitati per le feste, nuova immagine coerente ed in linea con gli obiettivi del ristorante.


Content Creation
Trattandosi di una attività già avviata e conosciuta il nostro primo obiettivo è stato quello di rafforzare la conoscenza del brand e la presenza online, mettendo in risalto una proposta unica nel suo genere. Ci siamo quindi concentrati sull’innalzamento della percezione di valore ed un riposizionamento in linea con l’offerta gastronomica, con un proposta di qualità ma accessibile a tutti.
Abbiamo studiato una strategia basata sulla comunicazione di contenuti mirati e qualitativi. La content creation si è quindi concentrata sulla realizzazione di shooting in grado di esaltare le materie prime di qualità, le pizze di Gioacchino e le sue preparazioni meticolose, riassumendo in ogni scatto la filosofia del locale per rappresentare al meglio la sua immagine complessiva.










Un approccio contemporaneo al patrimonio culinario dell’Isola.

Digital Strategy
Web Design
Dopo aver attentamente studiato il progetto ed aver analizzato tutti gli obiettivi a breve, medio e lungo termine richiesti dal cliente abbiamo redatto una strategia adeguata all’ottenimento di ognuno di questi.
La digital strategy si è concentrata quindi sulla valorizzazione della filosofia del locale attraverso la gestione dei canali social selezionati (Facebook, Instagram, Google My Business, TripAdvisor) e la creazione di un nuovo sito web con lo scopo di aumentare la presenza sul online.
L’intento è stato quello di realizzare un sito chiaro, fruibile ed estremamente coerente con l’immagine generale del nuovo marchio per rafforzare la brand image e la reputation. Il risultato finale è un sito che valorizza la filosofia di Saccharum e la sua proposta culinaria, offrendo ai clienti la possibilità di fruire facilmente il menu online. Inoltre, grazie al servizio di aggiornamento mensile, il menu viene modificato all’occorrenza, venendo incontro alle esigenze di un ristoratore come Gioacchino, sempre attento alla stagionalità dei propri ingredienti e costantemente impegnato nella crescita e sperimentazione culinaria.









Risultati
Aumento della copertura totale e della visualizzazione dei profili, conversione in locale attraverso campagne di social media marketing geotargetizzate, aumento del numero di follower, aumento del volume su Google tramite ricerca diretta e indiretta, miglioramento della brand awareness e reputation.
Ufficio Stampa
L’attività di ufficio stampa si è mossa invece su due linee, permettendoci da un lato di raggiungere un pubblico specialista, grazie alla partecipazione a fiere ed eventi di settore, e l’organizzazione di press dinner ed eventi riservati. Dall’altro lato ha portato la visibilità necessaria per l’ottenimento di svariati riconoscimenti e l’inserimento nelle migliori guide nazionali. Questa cassa di risonanza ha permesso contemporaneamente di innalzare ancor di più la reputation positiva del pubblico generalista e dei clienti locali.
Risultati
Inserimento alla 47° posizione della 50 Top Pizza 2023, 2 spicchi nella guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso per due anni consecutivi e premio “Ricerca e Innovazione 2023”, inserimento nella Guida ai Ristoranti d’Italia, Europa e Mondo di Identità Golose, menzione nella guida Il Golosario, partecipazione per due anni consecutivi al programma tv “Mica Pizza e Fichi”.




Ci hanno collaborato
Project Manager & Digital PR: Katty Garcia
Creative Direction: Gustavo Arias
Social Media Manager: Valentina Grasso
Ufficio Stampa: Alice Sagona
Design: Gustavo Arias, Guido Testa e Marco Riscica
Fotografia: Sullaluna e Benedetto Tarantino
Video: Sullaluna
Stampa: Grafiche Dell’Erba
Menu Board: Dedans
Social Media Marketing
Il punto di forza nella comunicazione social è stato uno storytelling basato sulla qualità, volto a comunicare il carattere differenziante dell’offerta gastronomica, per rafforzare la brand awareness e reputation con contenuti mirati e di qualità. Tramite apposite campagne di social media marketing sono aumentate le visualizzazioni e la copertura dei profili e tramite la gestione continuativa, la moderazione e la gestione delle recensioni online, siamo riusciti a migliorare la percezione di valore ed ottenere una notevole conversione in locale tramite campagne geolocalizzate.
Grazie ad una strategia che ha valorizzato i suoi punti di forza e l’ottimizzazione SEO del sito web, Saccharum ha aumentato la copertura e diffusione su tutti i canali ed il volume di ricerca diretta su Google, migliorando ancora la percezione di valore generale, e raggiungendo un’audience sempre più fidelizzata.