la-cook-portfolio-biancuccia-baguette


Biancuccia

Lavoro realizzato

Art Direction, Content Creation, Video Marketing, Social Media Marketing, Web Design.

Biancuccia è l’unico forno che nel panorama catanese offre un pane agricolo, garantendo l’impiego di pasta madre e un’attenta ricerca di farine di grani antichi siciliani. È un’attenzione che Valeria, fondatrice e cuore pulsante del forno, mette ogni giorno nel suo lavoro.

Biancuccia nasce proprio dalla ricerca di Valeria, che non trovando risposta alle sue esigenze, decide di impastare da sola un pane tracciabile dal campo di grano fino alla tavola dei consumatori.

la-cook-portfolio-biancuccia-russello
la-cook-portfolio-biancuccia-segale


Racconti di grani

L’obiettivo principale della strategia è stato quello di incrementare la notorietà del brand ed aumentare l’engagement, per diffondere maggiormente la conoscenza del forno.

Per raggiungere tale obiettivo la nostra arma principale è stata una comunicazione basata sullo storytelling, per raccontare la realtà di Forno Biancuccia, di Valeria e della sua filosofia di panificazione.

la-cook-portfolio-biancuccia-grano-maiorca
la-cook-portfolio-biancuccia-grano-vera
la-cook-portfolio-biancuccia-grano-tuminia
la-cook-portfolio-biancuccia-valeria
la-cook-portfolio-biancuccia-nero-di-castelvetrano
la-cook-portfolio-biancuccia-russello-pomodoro-olive


Il pane Biancuccia racconta dei cereali antichi, delle farine macinate a pietra, della pasta madre, ma soprattutto della grande passione per la panificazione.

la-cook-portfolio-biancuccia-forno


Content strategy

Ci siamo concentrati quindi su una strategia dei contenuti in grado di raccontare la filosofia del panificio ed educare i clienti ad una panificazione che sceglie metodi tradizionali e tecniche moderne nel rispetto degli ingredienti e dei tempi di lavorazione naturali.

la-cook-portfolio-biancuccia-lavorazione
la-cook-portfolio-biancuccia-lavorazione-1
la-cook-portfolio-biancuccia-lavorazione-2
la-cook-portfolio-biancuccia-forno-1
la-cook-portfolio-biancuccia-biscotti

Per farlo abbiamo realizzato una strategia Video Marketing in grado di raccontare il forno ed il team che lo anima.

Gli shooting si sono concentrati sulla purezza delle immagini per esaltare le materie prime e le lavorazioni.

la-cook-portfolio-biancuccia-focaccia-1
la-cook-portfolio-biancuccia-grano-biancuccia


Digital strategy

Grazie ad una strategia mirata siamo riusciti a rappresentare appieno questa realtà, la profonda conoscenza dei metodi di produzione naturale e delle materie prime.

Tramite la valorizzazione dei grani antichi siciliani abbiamo espresso il forte legame con il territorio, la passione e l’amore di Forno Biancuccia per il pane e la panificazione.

la-cook-portfolio-biancuccia-website
la-cook-portfolio-biancuccia-website-mockup
la-cook-portfolio-biancuccia-instagram
la-cook-portfolio-biancuccia-facebook
la-cook-portfolio-biancuccia-dati
la-cook-portfolio-biancuccia-gallery-racconti-di-grano
la-cook-portfolio-biancuccia-forno-2
la-cook-portfolio-biancuccia-backstage

#RaccontidiGrani
Ci hanno collaborato

Partner: Collettivo Foodstep
Project Manager & Digital PR: Katty Garcia
Creative Direction: Gustavo Arias
Social Media Manager: Roberta Cammarata
Social Media Content: Valentina Grasso
Graphic Design: Guido Testa
Fotografia: Elena Fichera e Adriano Motta
Video: Sullaluna