
Casa & Putia
Lavoro realizzato
Art Direction, Brand Identity, Web Design & Development, Digital Strategy, Press Office, Event, Content Creation.
Casa & Putia è un ristorante / bottega a Messina, uno di quei piccoli locali con una cucina autentica, onesta e verace. Pieno di storia ma, allo stesso tempo, riportato ad un contesto attuale. Simbolo di una filosofia culinaria arricchita dalla contaminazione culturale delle sue dominazioni e rispettosa delle proprie materie prime, che ricerca con accuratezza e seleziona tra i Presidi Slow Food dell’Isola.
Un luogo piccolo e accogliente con clima piacevole e conviviale. Ingredienti di alta qualità, scelti nel rispetto delle stagioni e legati al territorio. Amore per la tradizione siciliana, e per la sua cucina, quella “sincera”.


Cucina Sincera
La prima impressione che abbiamo avuto entrando nel ristorante è stata di varcare la soglia di casa di un amico. Accomodati a tavola, il primo assaggio ci ha subito trasmesso una sensazione nitida e potente: «questa è cucina sincera».
Nasce così, di pancia, il payoff del brand: “Cucina sincera”. Definendo in pieno l’intento di un gruppo di amici, dediti alla cucina di qualità, verace e moderna, che ha deciso di dare corso a una passione creando un luogo accogliente come Casa, dove gustare una cucina onesta, fornito di bottega (qui in Sicilia, Putìa) di prodotti tipici della gastronomia siciliana.
Quest’idea ci ha guidato nel restyling del marchio, nella costruzione della brand identity e della digital strategy.






È questo il nostro modo di proporre una critica alla standardizzazione delle culture ed alla globalizzazione del gusto.

Content strategy
Lo strategia di creazione dei contenuti è progettata per riflettere ed esaltare l’identità del ristorante: tutti i contenuti sono originali e fatti “in casa”, accompagnati da una rigorosa tecnica di storytelling attraverso immagini e testi di qualità, con l’obiettivo di descrivere la filosofia del locale, l’utilizzo di materia prima di qualità e il forte collegamento con il territorio.





Sì dice che il cibo, una volta cucinato, rappresenti la natura che si trasforma in cultura.



Web & Digital strategy
Per raggiungere nuovi visitatori e trasformarli in clienti, far conoscere i prodotti della “putìa” e mantenere i true fan, si è realizzata una strategia di social media marketing. Lo storytelling che accompagna l’intera strategia ci ha consentito di attrarre e selezionare un pubblico fortemente fidelizzato, che sposa la filosofia del locale.
I canali individuati per promuovere il ristorante sono Facebook, in particolare con sponsorizzazioni gestite per raggiungere la audience di riferimento, e Instagram per la brand awareness, con una visione uniformata, di stile, di impatto visuale e di immaginario al progetto.




Eventi
La comunicazione di eventi è studiata per raggiungere il target d’elezione attraverso una serie di azioni di digital PR e promozioni a sostegno della presenza online. La nostra consulenza è personalizzata per ogni evento esclusivo e tematico, in collaborazione con produttori, personaggi dello spettacolo e ufficio stampa, mirati all’incremento della brand awareness e al posizionamento.


#CucinaSincera
Ci hanno collaborato
Project Manager & Digital PR: Katty Garcia
Creative Direction: Gustavo Arias
Social Media Manager: Gianfranco Adamo e Roberta Cammarata
Ufficio Stampa: Antonio Iacona
Fotografia: Giovanni Federico