
Mulinello
Lavoro realizzato
Art Direction, Brand Identity, Digital Strategy, E-commerce, Funnel Marketing, Content Creation, Social Media Marketing, Digital PR, Influencer Marketing, Print.
Mulinello è un’azienda agricola che da oltre 40 anni alleva suini 100% siciliani, garantendo il benessere animale in tutti i passaggi della filiera tracciabile e certificata. Si tratta di una realtà a conduzione familiare, fortemente legata al territorio e sono questi valori che abbiamo sottolineato nella comunicazione del brand.
Per Mulinello la sfida principale è stata la definizione dell’identità di marca ed il posizionamento top quality nel canale di vendita online di carne fresca, prosciutto crudo e salumi.
Restyling o Rebranding?


Suini Siciliani
Siamo partiti dal restyling del marchio e relativo rebranding di tutta l’identità aziendale. In questo caso ci siamo concentrati su uno degli aspetti differenzianti dell’azienda, la qualità e la lavorazione di carni di Suino Nero Siciliano, razza autoctona e molto pregiata allevata allo stato brado e semi-brado tra i boschi del parco dei Nebrodi e delle Madonie.


Digital Strategy
Di seguito abbiamo considerato la creazione di un e-commerce dedicato principalmente al mercato dei griller. L’offerta gastronomica inserita nello shop online è nata da un attento studio ed una profonda conoscenza del settore che abbiamo trasmesso al cliente consigliandolo e guidandolo nella definizione del listino prodotti. La creazione dell’e-commerce è stata accompagnata da una strategia di promozione che ha visto la creazione di contenuti social mirati, tramite promozioni e campagne, la creazione dei relativi shop nei principali social media e la promozione dei prodotti di punta della selezione Mulinello.





Crediamo fortemente che un prodotto di qualità sia ottenibile solo garantendo il benessere animale, la salute, lo stato psicologico e quello fisico.










Content Creation
Nella content creation per sito web e social network ci siamo concentrati sulla rappresentazione della famiglia e del territorio con realizzazione di servizi di Food Photography e Video Marketing. I contenuti realizzati raccontano l’Azienda, la tradizione familiare ed il lavoro giornaliero, passando dal racconto del benessere animale, al territorio, dando voce alla famiglia Cipolla, permettendogli di raccontare in prima persona la passione per il loro lavoro.
Ci siamo concentrati poi sulla rappresentazione dei prodotti dalle carni ai salumi, valorizzando quelli di punta e rendendoli protagonisti della strategia di comunicazione. Ci siamo occupati inoltre di campagne promozionali online, sviluppo dei piani editoriali, mantenimento e moderazione dei canali social, Digital PR e collaborazione con Influencer mirata alla promozione dei prodotti, l’incremento della brand awareness e al posizionamento.




Simbolo della bontà del territorio siculo.
Un tesoro tutto nostro.


Ci hanno collaborato
Partner: Collettivo Foodstep
Account Manager: Luana Currò
Creative Direction: Gustavo Arias
Project Manager & Digital PR: Katty Garcia
Social Media Manager: Roberta Cammarata
Social Media Content: Valentina Grasso
Graphic Design: Guido Testa
Fotografia: Luca Vitello
Video: Sullaluna